Bent Trees Society

Like
700
Grunge
2018
Bent Trees Society

Le nostre influenze partono dalla musica grunge, passando per l’alternative e il pop-rock; prendendo ad esempio i grandi del mestiere come Kurt Cobain, John Frusciante, Dave Grohl, Billy Corgan, Brian Molko e i grandi maestri rock degli anni ’90, ma con uno sguardo ai giganti del passato (siamo due patiti dei Beatles).

Siamo un duo: Giuseppe chitarra elettrica/voce/sintetizzatori, Nino basso elettrico/sintetizzatori.

Il nome della band, ovvero Bent Trees Society, ci è stato suggerito dal paesaggio della Sardegna, disseminato di alberi piegati da mille intemperie che non mollano mai la presa e restano ben saldi, nonostante tutto.
Forse è stata una scelta un po’ autobiografica, considerata la difficoltà di costruirsi un futuro solido, oggi, nei paesi del centro Sardegna che amiamo visceralmente, nonostante tutto.

I nostri pezzi, che stanno confluendo in un concept-album a tema, raccontano storie di bidda, rivisitate in chiave alternative, forse in un’ottica cupa e – a tratti – distopica.

I lavori si sono intensificati nell’ultimo anno; i periodi di lock-down sono stati canalizzati in ricerche di metodi di produzione musicale home-made e di idee per l’editing video senza strumenti professionali.

Il pezzo che presentiamo parla del momento di crisi più forte del personaggio protagonista dell’album, una crisi culminata con un ricovero coatto a seguito di azioni violente desumibili da alcuni versi del testo. Il medico che conduce il ricovero è un altro personaggio dell’album che si rivela essere un suo amico di vecchia data che ha abbandonato il paese d’origine per emanciparsi ma che – a suo modo – conduce una vita grigia in un posto che non gli appartiene.

Componenti
Giuseppe Zingaro - Chitarra, Voce, Sintetizzatori Nino Ondradu - Chitarra, Voce, Sintetizzatori
Titolo brano
As I Loom
share

Lascia un commento